I tessuti nell’arredamento vengono utilizzati ormai da secoli ma, nonostante ciò, sono ancora molto apprezzati ed utilizzati grazie all’eleganza e alla raffinatezza che regalano agli ambienti. Che si tratti di tessuti pregiati ed antichi oppure di quelli più moderni che trovano spazio nell’interior design contemporaneo, essi sono soggetti, ahimè, a sporcarsi ed hanno bisogno di alcune attenzioni al fine di essere preservati nel tempo.
In questo articolo parleremo delle tecniche da adottare per la pulizia dei tessuti e dei tendaggi.
Pulizia dei Tessuti
Per quanto concerne i tessuti parleremo dapprima della pulizia ordinaria; questa può essere effettuata in due diverse modalità:
Per gli ecologisti c’è una soluzione tutta green e naturale: tra le tante caratteristiche del bicarbonato di sodio ci sono le sue note capacità disinfettanti e pulenti, per cui potete cospargere con esso il tessuto, lasciarlo agire ed infine spazzolare o servirvi dell’aspirapolvere per eliminare i residui.
Riguardo alla pulizia straordinaria, che va effettuata almeno un paio di volte l’anno, potete servirvi dei prodotti specifici che trovate in commercio: applicate questi shampoo o schiume uniformemente sul tessuto e lasciate asciugare. Una volta asciutto rimuovete i residui di sporco strofinando con un panno asciutto, spazzolando oppure passando l’aspirapolvere.
E se il problema sono i cattivi odori? Anche in questo caso vi è una soluzione poiché esistono degli spray appositi che catturano le molecole dei cattivi odori eliminandoli. Dovete quindi solo spruzzare in maniera uniforme il prodotto sul tessuto da trattare.
Pulizia dei Tendaggi
Passiamo adesso alle tanto amate ed odiate tende. Sicuramente non è cosa agevole pulire i tendaggi perché ciò implica un maggiore sforzo fisico; tuttavia potete tirare un sospiro di sollievo in quanto è una pratica che non si effettua particolarmente spesso.
Riguardo la loro manutenzione avete due opzioni: potete Un’altra possibilità consiste nell’usufruire di uno dei preziosi doni che ci regala madre natura, ovvero il vento: appendete le tende all’esterno in giornate soleggiate e ventose e ciò basterà ad eliminare la polvere.
Per il lavaggio vero e proprio c’è da dire che la maggior parte delle tende in stoffa possono tranquillamente essere lavate dentro casa sebbene sia da preferire il lavaggio a mano a quello in lavatrice. Ponete i tendaggi nella vasca e lavateli delicatamente evitando di strofinare eccessivamente, in quanto potrebbe rovinarsi il tessuto: sciacquate, strizzate e stendetele ad asciugare.
Con un po’ di impegno si possono ottenere buoni risultati, ma ricordate che nel caso in cui non siete soddisfatti, o se c’è necessità di pulizie più specifiche, potete rivolgervi ad una impresa di pulizie professionale che avrà sicuramente la soluzione adatta a voi.
Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!