Nelle nostre case, anche quando ci sembra di essere da soli, in realtà siamo sempre in buona compagnia poiché siamo costantemente circondati da insetti! Di seguito parleremo di alcuni di essi e dei metodi più efficaci per prevenire le infestazioni.
MOSCHE
Probabilmente la mosca è uno degli insetti maggiormente diffusi al mondo, e la loro presenza è favorita da alte temperature nonché da scarsa igiene. Sviluppandosi su sostanze in decomposizione, le mosche, possono trasmettere delle malattie. Come prevenire una infestazione? Oltre a mantenere delle buone norme igieniche, gettando regolarmente la spazzatura ed evitando di lasciare avanzi di cibo in contenitori aperti, è consigliabile montare delle zanzariere. Se vi è una invasione importante è possibile utilizzare uno spray specifico seguendo tutte le istruzioni riportate in etichetta.
FORBICI E ONISCHI
Sia gli onischi che le forbici si trovano solitamente all’esterno della casa ma, a volte, possono entrarvi per rifugiarsi da condizioni metereologiche a loro sfavorevoli. Prediligono ambienti umidi e la loro alimentazione consta di sostanze vegetali in decomposizione. La loro puntura può causare irritazione ma è un evento piuttosto raro poiché, come detto, la vita di questi insetti si svolge prevalentemente all’aperto. In caso di infestazione, comunque, è possibile utilizzare un prodotto specifico per insetti senza ali.
TERMOBIE
Sono insetti che amano il buio e gli ambienti caldi ed asciutti. Nutrendosi di colla, oltre che di zucchero ed amido, possono rovinare libri e carta da parati. Per prevenire un’invasione basta mantenere una temperatura bassa mentre, per fronteggiarli, si può utilizzare un prodotto spray apposito.
PESCIOLINI D’ARGENTO
I pesciolini d’argento, come le termobie, si nutrono di amido, zucchero e colla prevalentemente. Al contrario di esse, però, prediligono ambienti umidi per cui, per scoraggiare la loro presenza, occorre ventilare e riscaldare l’ambiente.
PIDOCCHI
Sono parassiti dell’uomo ed amano vivere nei capelli. I pidocchi succhiano il sangue ed iniettano una sostanza che dà un fastidioso prurito. Per prevenire epidemie, soprattutto nei bambini, occorre controllare la testa per escludere la presenza di uova. In caso di infestazione invece occorre acquistare vari prodotti appositi sotto forma di shampoo, gel, lozioni o polvere. Il trattamento va ripetuto dopo alcuni giorni.
TARME
Le tarme si nutrono sostanzialmente di fibre di origine animale come la lana, le pellicce e le piume e, proprio per questo motivo, possono causare danni agli indumenti nonché ai tappeti. Per prevenire che ciò avvenga, occorre sistemare i vestiti in buste di plastica ben sigillate. Per la disinfestazione trattate armadi o bauli con appositi prodotti. Ricordate di non utilizzare questi ultimi direttamente su indumenti o tessuti.
VESPE
Se disturbate, possono pungere e causare problemi soprattutto alle persone allergiche. Per prevenire una infestazione è possibile, innanzitutto, utilizzare delle zanzariere che costituiscono delle vere e proprie barriere all’entrata, e, in secondo luogo, evitare di lasciare avanzi di cibo soprattutto se ricchi di zucchero. Per la disinfestazione è possibile spruzzare un apposito insetticida all’ingresso del nido, di mattina o in serata, quando le vespe sono all’interno di esso. Se l’infestazione è importante è bene rivolgersi ai vigili del fuoco.
È quindi utile seguire delle buone norme di prevenzione per evitare invasioni di insetti indesiderati.
Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!
Tel. 06.86324144
Indirizzo e-mail: info@multiserviceroma.it