Le nostre abitazioni sono piene di cornici, oggetti ornamentali che rendono ancor più belli quadri, foto e specchi. Ve n’è un’ampia varietà sul mercato, sia per quanto riguarda stili e tendenze, sia riguardo i materiali di cui le cornici sono costituite. E così abbiamo quelle più classiche in legno o argento, quelle in plastica oppure dorate. Ognuna di esse va pulita utilizzando prodotti e tecniche specifiche e, di questo argomento, parleremo di seguito.
PULIZIA CORNICI D’ARGENTO
L’argento è un materiale bellissimo, tuttavia, con gli anni, tende ad annerire. Per la pulizia di questo tipo di cornici abbiamo diverse alternative.
Per i più pigri esistono dei prodotti specifici in commercio per la pulizia dell’argento, solitamente sotto forma di pasta. Occorre applicare quest’ultima sulla cornice strofinando con un panno morbido, facendo attenzione a non lasciare graffi.
Per gli amanti delle soluzioni casalinghe, invece, abbiamo diverse possibilità.
Bicarbonato di sodio: potete preparare voi stessi la pasta per la pulizia delle vostre cornici in argento, miscelando del bicarbonato a dell’acqua. Strofinate questa pasta così ottenuta sulla superficie da trattare e, successivamente, rimuovetela con un panno inumidito.
Cenere: metodo molto antico ed utilizzato dalle nostre nonne, consiste nel mescolare della cenere a dell’acqua ed applicare il composto sulla cornice in argento. Tornerà a brillare in men che non si dica!
Dentifricio: strofinare del dentifricio sulla cornice servendosi di uno spazzolino e rimuovere il tutto con un panno umido.
PULIZIA CORNICI DI LEGNO
Per coloro che posseggono delle cornici in legno il procedimento di pulizia è totalmente differente. Per rimuovere la polvere potete utilizzare un panno antistatico se la superficie della cornice è liscia mentre, se essa è intarsiata, potete adoperare un pennello a setole morbide per spolverarla senza danneggiarla. Per lucidare, infine, potete utilizzare della cera liquida o spray da strofinare con un panno fino a completo assorbimento. Ciò permetterà non solo di avere una maggiore lucentezza ma anche di proteggere il legno dall’usura del tempo.
PULIZIA CORNICI IN PLASTICA
Pulire le cornici in plastica è davvero facile poiché è sufficiente utilizzare una semplice soluzione di acqua e sapone ed un panno. Successivamente basta risciacquare ed asciugare per bene.
PULIZIA CORNICI DORATE
Spolverare le cornici dorate è facile poiché basta munirsi di un pennello a setole morbide per eliminare la polvere da tutti gli intarsi e le scanalature. Per la pulizia vera e propria ci viene in aiuto il caro, buon, vecchio aceto: miscelate un po’ di aceto con dell’acqua ed usate questa soluzione per lavare la vostra cornice. Risciacquate ed infine asciugate.
Abbiamo visto le diverse tecniche e i differenti prodotti da utilizzare per la pulizia delle cornici che decorano la nostra casa. È molto importante utilizzare le sostanze giuste per non arrecare danni e preservare questi oggetti ornamentali nel tempo. È altresì importante, qualora abbiate la fortuna di possedere delle cornici antiche aventi un elevato valore economico ed artistico, consultare un esperto che si occuperà in maniera professionale ed adeguata della loro pulizia e manutenzione.
Speriamo che i nostri suggerimenti si rivelino utili per la pulizia delle vostre cornici!
Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!
Tel. 06.86324144
Indirizzo e-mail: info@multiserviceroma.it