I quadri e gli orologi sono degli oggetti che non mancano mai sulle pareti delle nostre case. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e rendono gli ambienti in cui viviamo davvero unici ed eleganti. Come tutto ciò che si trova in casa, anch’essi vanno puliti regolarmente, in quanto soggetti ad accumulo di polvere nel tempo. Di seguito parleremo di come svolgere questa operazione in maniera semplice ed altrettanto veloce.
PULIZI DEI QUADRI
Da Picasso a Van Gogh, dall’impressionismo all’astrattismo, ogni quadro è un’opera d’arte e arricchisce le pareti spoglie delle stanze, conferendogli delle atmosfere sospese nel tempo. Come pulire i quadri?
Pulizia dei quadri su tela
Sono quei quadri che sono esclusivamente su tela e non sono coperti da un vetro. Spesso, essi sono protetti da uno strato di vernice che, tuttavia, nel tempo, è soggetta a rovinarsi facendo sì che il dipinto possa subire dei danni irreparabili. Per tutti questi motivi, i quadri su tela, sono maggiormente soggetti ad impolverarsi e a rovinarsi nel tempo. Per rimuovere la polvere munitevi di un pennello a setole morbide e diventate voi gli artisti, ma stavolta della pulizia! Spolverate delicatamente il quadro procedendo dall’alto verso il basso, in modo da rimuovere la sporcizia accumulata.
Pulizia dei quadri incorniciati
Questa tipologia di quadri è sicuramente protetta sia da polvere che deterioramento, in quanto il vetro assolve esattamente a questa importante funzione. Per pulire il vetro, quindi, sarà sufficiente utilizzare un prodotto apposito oppure un panno imbevuto in una soluzione di acqua ed aceto. Per quanto concerne la cornice invece, se essa non è lavorata, è possibile pulirla utilizzando un semplice panno inumidito. Nel caso in cui invece si tratti di una cornice con molti intarsi, è possibile spolverarla utilizzando un semplice pennello a setole morbide.
PULIZIA DEGLI OROLOGI
Gli orologi hanno un fascino davvero antico poiché essi hanno a che fare con un concetto astratto e altrettanto misterioso quale il tempo. Ognuno di noi ha almeno un orologio in casa ed occorre occuparsi della sua pulizia di tanto in tanto poiché, come tutti gli oggetti di decoro alle pareti, vi si accumula molta polvere. Per gli orologi in PVC è sufficiente passare un panno inumidito. Se invece abbiamo a che fare con un orologio in legno, dopo averlo spolverato, bisogna strofinarlo con una cera liquida apposita per questo materiale. Nel caso in cui possediate un orologio a pendolo, una delle tipologie di orologio a parete più elegante, è importante pulire le varie parti che lo compongono e, periodicamente, occuparsi anche della lubrificazione degli ingranaggi per garantirne un corretto funzionamento negli anni.
La pulizia degli oggetti ornamentali è molto importante per proteggere negli anni la loro bellezza e conservarne intatto il loro valore. Vi consigliamo, nel caso in cui possediate dei quadri o degli orologi antichi e costosi, di affidarli a mani esperte per quanto concerne la loro pulizia, manutenzione ed eventuali restauri, poiché degli interventi errati potrebbero comprometterne per sempre le loro qualità. Speriamo che questo articolo vi sia utile!
Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!
Tel. 06.86324144
Indirizzo e-mail: info@multiserviceroma.it