pulizia della lavatrice
Pulizia della Lavatrice
30 Aprile 2019
Pulizia e Manutenzione della Caldaia e dello Scaldabagno
30 Aprile 2019

Pulizia Balconi e Terrazzi

pulizia balconi e terrazzi

D’estate sono molto frequentati mentre, d’inverno, sono spesso abbandonati a sé stessi: stiamo parlando di balconi e terrazzi. È davvero bello avere a disposizione, nella nostra casa, uno spazio esterno, seppur piccolo, per rinfrescarci nelle afose sere estive o per prendere il sole e rilassarci. Oltretutto, terrazzi e balconi, sono spesso utilizzati anche come luogo in cui tenere la lavatrice e stendere il bucato. Per questo motivo, essendo essi parte integrante delle nostre abitazioni, non vanno assolutamente trascurati, ed occorre occuparsi della loro pulizia e manutenzione periodicamente. Di seguito parleremo proprio di questo argomento.

PULIZIA DEI PAVIMENTI DI TERRAZZI E BALCONI

Come prima cosa occorre spostare eventuali vasi con piante e/o altri oggetti presenti quali tavoli, sedie etc. e, successivamente, possiamo spazzare via lo sporco e il fogliame accumulato, servendoci di una semplice scopa che utilizziamo solo per l’esterno. Una volta effettuata questa operazione, possiamo passare al lavaggio vero e proprio. Considerando che non tutti i materiali dei pavimenti sono uguali, occorre fare una distinzione ed utilizzare i prodotti giusti per non arrecare danni. Per cui se il pavimento è in cotto sarà sufficiente utilizzare acqua ed aceto, per i pavimenti in gres utilizzeremo una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia ed infine, per i pavimenti in pietra, basterà strofinare energicamente con acqua servendosi di una scopa da esterni.

PULIZIA DI BALAUSTRE O RINGHIERE

Anche per quanto concerne le balaustre occorre adottare tecniche e prodotti differenti a seconda del materiale di cui esse sono costituite.

Balaustre in cemento

Munitevi di una spazzola a setole dure e strofinatela energicamente utilizzando una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia (in alternativa a questo potete usare del semplice bicarbonato).

Balaustre in ferro

In questo caso è possibile ricorrere a delle sostanze del tutto naturali ed in particolare parliamo di acqua ed aceto. Miscelateli in acqua ed utilizzate questa soluzione per pulire le balaustre servendovi di una spazzola. Una volta fatto ciò, per prevenire la formazione di ruggine e lucidare le ringhiere, potete strofinarle con un panno imbevuto in olio di oliva.

Balaustre in marmo

Per la pulizia vera e propria delle balaustre in marmo potete utilizzare una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, come detto per le balaustre in cemento. Se volete però lucidare il marmo potete impiegare una cera apposita da strofinare con un panno.

Balaustre in vetro

Più volte abbiamo citato l’aceto tra i metodi per pulire il vetro. Questa sostanza naturale infatti, oltre alle sue proprietà pulenti ed igienizzanti, ha anche un elevato potere brillantante. Per la pulizia delle balaustre, miscelate dunque acqua ed aceto di vino ed immergeteci un panno in microfibra. Dopo aver strizzato bene quest’ultimo passatelo sulla superficie da pulire e rimarrete sorpresi dalla lucentezza: un grande risultato con poca fatica e a costo zero!

Terrazzi e balconi sono assolutamente parte integrante delle nostre case e troppo spesso, soprattutto durante i mesi invernali, periodo in cui li frequentiamo poco, ce ne dimentichiamo. Per non ritrovarci a dover fare un lavoro troppo faticoso in primavera, è importante dedicare del tempo, durante tutto l’anno, alla pulizia degli spazi esterni della nostra abitazione. Speriamo che i nostri consigli possano esservi utili!

Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!

Tel. 06.86324144

Indirizzo e-mail: info@multiserviceroma.it

Buy now