Pulizia e Manutenzione della Caldaia e dello Scaldabagno
30 Aprile 2019
Pulizia Fughe Pavimenti e Piastrelle
18 Giugno 2019

Pulizia Tende da Sole

Le tende da sole sono molto utili durante la stagione estiva poiché, facendo ombra sui nostri balconi o terrazzi, evitano che le pareti di casa si surriscaldino eccessivamente a causa delle radiazioni solari dirette e delle elevate temperature. Essendo situate all’esterno, sono molto soggette all’azione di smog ed agenti atmosferici e, per questo motivo, tendono a sporcarsi facilmente. In questo articolo vedremo come occuparci della pulizia delle tende da sole in modo da garantirne la durata nel tempo.

PULIZIA TENDE DA SOLE IN TESSUTO

Se le vostre tende da sole sono in tessuto ed è possibile smontarle potete optare per un semplice lavaggio in lavatrice. Fate sempre attenzione a leggere le etichette per impostare la temperatura correttamente in modo da non danneggiarle. Nel caso non siano presenti informazioni specifiche vi consigliamo di programmare un lavaggio a 30 gradi e di utilizzare un detergente delicato, il tutto a scopo preventivo. Dopo aver effettuato il lavaggio, fatele asciugare e rimontatele quando ne avrete necessità.

PULIRE LE TENDE DA SOLE SENZA SMONTARLE

Se le vostre tende da sole non possono essere smontate o non avete voglia di svolgere questa operazione, potrete occuparvi della loro pulizia ugualmente seguendo queste indicazioni:

  • Innanzitutto, occorre dapprima spolverare le tende e, per fare ciò, potete utilizzare una semplice scopa;
  • Fatto ciò si passa al lavaggio vero e proprio servendosi di una soluzione di acqua tiepida e sapone di Marsiglia e di una scopa oppure uno spazzolone dal manico lungo. Strofinate la scopa energicamente sulla tenda in modo da rimuovere anche lo sporco più ostinato. In alternativa al sapone di Marsiglia, potete spruzzare dello sgrassatore direttamente sulla superficie ma fate prima una prova poiché, alcuni materiali, non tollerano prodotti così aggressivi e tendono a rovinarsi;
  • Dopo aver svolto l’operazione del lavaggio occorre risciacquare le tende da sole utilizzando un panno imbevuto in della semplice acqua. Nel caso in cui possiate utilizzare anche maggiori quantitativi di acqua potete servirvi del tubo da giardino, metodo più veloce e diretto;
  • L’ultima cosa da fare è lasciare asciugare le vostre tende da sole e, per fare ciò, sarà sufficiente lasciarle aperte fino a che saranno completamente asciutte. Sinceratevi di ciò altrimenti potrebbe formarsi della fastidiosa muffa.

PROBLEMI DI MUFFA

Essendo le tende da sole soggette all’azione di pioggia ed umidità non sono improbabili problemi per quanto concerne la formazione di muffa. Per prevenire ciò ricordate di ritirare le tende quando inizia a piovere, e comunque durante la stagione invernale, per evitare che si bagnino. Un altro metodo di prevenzione prevede l’utilizzo di prodotti specifici che, essendo idrorepellenti, fanno si che l’acqua scivoli via senza penetrare nel tessuto. Per eliminare eventuali macchie di muffa è possibile spruzzare sulla superficie da trattare dello sgrassatore e strofinare con un panno.

La pulizia delle tende da sole va effettuata almeno una volta l’anno poiché esse sono soggette a sporcarsi molto facilmente trovandosi all’esterno. Nel caso in cui non abbiate voglia o tempo per fare ciò potrete rivolgervi a delle imprese di pulizia specializzate. Speriamo che i nostri suggerimenti possano rivelarsi utili!

 

Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!

Tel. 06.86324144

Indirizzo e-mail: info@multiserviceroma.it

Buy now