Tutte noi donne, chi più chi meno, siamo ossessionate dalla pulizia della polvere. Quest’ultima si deposita di continuo su superfici e pavimenti, e la sua presenza non solo è antiestetica, ma è in grado di provocare delle problematiche e delle allergie in soggetti particolarmente sensibili. Ma da cosa è formata la polvere? Essa è costituita da particelle piccolissime quali cellule epiteliali, sporcizia che proviene dall’ambiente esterno, altre particelle (che includono ad esempio le fibre dei vestiti), nonché dalle feci e dagli enzimi digestivi degli acari. Proprio questi ultimi rappresentano la prima e più importante problematica legata alla presenza di polvere. Cosa sono gli acari?
ACARI DELLA POLVERE
Gli acari della polvere sono degli organismi non visibili ad occhio nudo e sono presenti nella polvere in quanto il loro nutrimento principale sono le cellule epiteliali morte che, come detto, sono contenute in essa. Possiamo quindi trovare questi microscopici animaletti ovunque nelle nostre case. La durata della loro vita è all’incirca pari a due mesi e mezzo e si riproducono molto velocemente. Purtroppo, la loro presenza è dannosa per la salute in quanto essi possono scatenare reazioni allergiche, soprattutto in soggetti predisposti, che comprendono asma, eczema (reazione infiammatoria della pelle che provoca un intenso prurito), stranuti e naso che cola. Per rimediare a questo problema vi sono due strade: prevenire o “curare”.
ELIMINARE GLI ACARI
Sicuramente un efficace modo per eliminare gli acari della polvere consiste nell’utilizzo di pesticidi; tuttavia, secondo recenti studi, essi contengono sostanze tossiche per il fegato per cui sarebbe meglio evitarli ove possibile o ridurne l’utilizzo ai casi strettamente necessari.
Vi sono poi dei metodi decisamente più naturali per risolvere il problema:
PREVENIRE GLI ACARI
Cosa si può fare per prevenire la presenza degli acari?
Bisogna certamente ridurre al minimo il quantitativo di polvere presente in casa quindi occorre spolverare regolarmente, almeno una volta a settimana e, per pulire pavimenti e tappeti, meglio utilizzare l’aspirapolvere.
Ricordate di spolverare utilizzando un panno umido poiché uno asciutto non farebbe altro che spostare la polvere da un punto all’altro senza rimuoverla effettivamente.
Anche mantenere un basso livello di umidità è importante in quanto gli acari si riproducono maggiormente in ambienti umidi. Ricordate quindi, dopo aver cucinato o fatto una doccia, di arieggiare per bene l’ambiente.
Abbiamo visto quindi i metodi per affrontare al meglio il problema degli acari e ricordate bene: prevenire è meglio che curare!
Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!
Tel. 06.86324144
Indirizzo e-mail: info@multiserviceroma.it