Pulizia Fibre e Tessuti
21 Settembre 2018
Pulizia Strumenti Musicali
30 Ottobre 2018

Come Pulire una Piscina

Chi non ha mai sognato di scendere in giardino e fare un tuffo in una bella piscina? Oggigiorno le soluzioni per averne una sono molte e, alcune, sono anche piuttosto economiche, basta avere un po’ di spazio! Che si tratti di piscine interrate o di piscine fuori terra, c’è bisogno di costanti attenzioni e manutenzione per far sì che l’acqua rimanga pulita e trasparente. Di seguito vedremo quali sono i prodotti principali da utilizzare per igienizzare la piscina nonché tutti gli accessori da avere a portata di mano per una corretta manutenzione quotidiana.

I PRODOTTI DA UTILIZZARE

IL Cloro

Il cloro è molto importante poiché ha funzioni disinfettanti, battericide e fungicide quindi ha un’azione igienizzante e disinfettante sull’acqua. Esistono due tipi di cloro:

  • Il dicloro: si trova sotto forma di polvere e viene impiegato quando si deve fare un trattamento d’urto all’acqua che ha già perso la sua limpidezza;
  • Il tricloro: si trova sotto forma di pastiglie e viene utilizzato per il mantenimento poiché si scioglie molto lentamente mantenendo un’azione disinfettante costante nel tempo.

In entrambi i casi è però importante servirsi di appositi dosatori per disciogliere il cloro poiché esso potrebbe macchiare le pareti o il fondo della piscina se vi entra in contatto. Ricordate di versare il cloro di sera, quando la piscina non è frequentata.

Stabilizzatori del pH

Il pH misura l’acidità, e quello della piscina deve essere un valore compreso tra 7.2 e 7.6. Nel momento in cui esso si alza o si abbassa, va aggiustato con prodotti specifici altrimenti l’acqua diviene torbida e può provocare irritazione a pelle e mucose. Occorre misurare quindi il pH dell’acqua servendosi di una cartina tornasole o di altri dispositivi appositi in vendita e, successivamente, utilizzare i prodotti pH +, per alzare il pH, e pH-, per abbassare il pH, entrambi in forma granulare.

Antialghe

Particolari condizioni atmosferiche, come le elevate temperature, livelli di pH e di cloro non ottimali, possono favorire la formazione di alghe che rendono l’acqua torbida e le pareti della piscina scivolose. Per questo motivo è importante utilizzare uno specifico prodotto antialghe quando si mette la piscina in funzione, per una corretta prevenzione del fenomeno.

ACCESSORI VARI

Oltre ai prodotti sopra citati, è importante utilizzare anche altri accessori per la pulizia della piscina. Se ne avete una fuori terra è di fondamentale importanza una pompa filtro che filtri appunto l’acqua dalla sporcizia accumulata. Munitevi inoltre di un aspiratore per rimuovere lo sporco che si deposita sul fondo, di una retina avente un manico per rimuovere eventuali foglie o insetti che cadono in acqua e, infine, di un telo per coprire la piscina qualora non la si utilizzi per un po’ di tempo.

Come abbiamo visto la manutenzione della piscina richiede l’utilizzo di vari prodotti ed accessori nonché molto impegno affinché l’acqua risulti sempre pulita, igienizzata e trasparente. Con tutti questi accorgimenti però potrete godere appieno della vostra estate e fare un tuffo in qualsiasi momento ne abbiate voglia, da soli, con gli amici o con la vostra famiglia!

Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!

Tel. 06.86324144

Indirizzo e-mail: info@multiserviceroma.it

 

Buy now