L’arrivo di un bebè è sempre un lieto evento che rallegra ogni famiglia. Già prima della nascita inizia la carrellata di acquisti di tutti gli accessori che servono ad accogliere il nascituro nel migliore dei modi. Avendo i neonati un sistema immunitario fragile, è necessaria una pulizia approfondita di tutti gli oggetti con cui essi sono strettamente a contatto. Dai biberon alla carrozzina, dal passeggino al fasciatoio, vedremo come disinfettare ed igienizzare al meglio tutti gli oggetti per i nuovi arrivati.
IGIENIZZAZIONE CARROZZINA
La carrozzina è forse in assoluto il primo acquisto che si effettua quando si aspetta un bambino, poiché sarà il suo lettino per i primi mesi. Proprio perché qui il neonato passa la maggior parte del suo tempo, è necessario igienizzarla frequentemente. Per quanto riguarda la parte esterna, costituita dal telaio e componenti in plastica o metallo, potete pulirla utilizzando un panno inumidito con dell’alcol denaturato. Per quanto concerne invece la pulizia dell’interno, occorre sfoderare le varie parti che lo compongono e lavarle direttamente in lavatrice seguendo le indicazioni riportate in etichetta. Si raccomanda di utilizzare un detersivo molto delicato, in commercio vi sono quelli appositi per neonati
IGIENIZZAZIONE PASSEGGINO
Come la carrozzina, anche il passeggino è molto utilizzato per portare i bimbi a fare le loro prime passeggiate fuori dal nido casalingo. Per la pulizia della parte esterna potete utilizzare un panno e dell’alcol da strofinare su tutta la superficie. Per quanto concerne le parti interne, queste, sono solitamente sfoderabili e facilmente lavabili in lavatrice o a mano, l’importante è seguire le istruzioni riportate in etichetta per non danneggiarle.
IGIENIZZAZIONE DEL FASCIATOIO
Per quanto concerne la pulizia del fasciatoio occorre fare una distinzione tra le parti sfoderabili su cui il bambino viene poggiato per il cambio pannolino e le parti metalliche ed i cassetti. Per quanto concerne le parti sfoderabili, queste, una volta rimosse, possono essere lavate a mano o in lavatrice oppure a secco. Come si lava qualcosa a secco? Basta spolverare del bicarbonato di sodio (sostanza igienizzante) sulle parti da trattare, lasciare agire per una notte e, successivamente, rimuovere i residui. Le parti in metallo o in plastica possono essere pulite utilizzando un prodotto apposito per le superfici, preferibilmente non troppo aggressivo. Riguardo i cassetti in cui si stivano asciugamani, accappatoio etc., occorre pulirli frequentemente per evitare che si accumuli la polvere, sostanza allergizzante soprattutto per soggetti sensibili quali sono i bambini.
IGIENIZZAZIONE DEL SEGGIOLONE
Il seggiolone viene utilizzato spessissimo quando i bambini iniziano a fare le loro prime pappe. Occorre pulirlo ed igienizzarlo molto bene al fine di evitare la proliferazione di germi e batteri. A tal proposito, per una azione disinfettante, è possibile utilizzare un panno imbevuto in una soluzione di acqua e bicarbonato. Per un’azione sgrassante potete invece fare uso di una miscela di acqua ed aceto. È importante utilizzare prodotti naturali poiché i bambini spesso raccolgono il cibo caduto e lo portano in bocca senza pensarci due volte!
La pulizia e l’igienizzazione degli accessori per neonati, e bambini in generale, è quindi molto importante e va effettuata molto frequentemente.
Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!
Tel. 06.86324144
Indirizzo e-mail: info@multiserviceroma.it