Il cibo è una delle cose a cui non possiamo davvero rinunciare, oltre ad essere una necessità rappresenta anche un momento di convivialità e condivisione. Preparare i pasti è una attività che ripetiamo più volte durante la giornata e, proprio per questo motivo, è importante adottare delle buone norme di igiene nelle nostre cucine. Dai piani di lavoro, al lavello e gli elettrodomestici, andiamo a vedere come occuparci, in maniera semplice e veloce, della pulizia della cucina.
Pulizia Piani di Lavoro: questi dopo il loro utilizzo vanno accuratamente detersi; occorre fare una distinzione però a seconda dei vari materiali di cui sono costituiti.
– Laminato: nonostante si tratti di un materiale piuttosto resistente non è consigliabile tagliarvi gli alimenti direttamente sopra in quanto potrebbe graffiarsi e rovinarsi. Per quanto concerne la pulizia potete utilizzare detersivo per piatti che vai poi risciacquato. Infine asciugate con uno strofinaccio. Per le macchie più ostinate potete utilizzare dell’aceto bianco.
– Marmo: anche questo piano di lavoro è piuttosto robusto ma tende a macchiarsi nel caso in cui non sia perfettamente impermeabile. Che fare dunque in caso di macchie? Asciugatele subito e passatevi sopra dell’acqua ossigenata o dell’acetone.
– Corian: materiale che troviamo spesso nelle cucine componibili moderne; va pulito con detersivo per piatti ed acqua ma, in caso di macchie che non vanno via, è possibile utilizzare del detergente universale da applicare con una spugna abrasiva.
– Mattonelle: molto belle da vedere, sono però soggette ad accumuli di sporcizia tra le fughe; ricordatevi di pulirle di tanto in tanto con uno spazzolino imbevuto in una soluzione di acqua e candeggina per rimuovere i residui di cibo. Le eventuali macchie possono essere trattate con aceto o detergente da cucina.
– Pulizia Elettrodomestici:
–Forno: quello tradizionale va pulito con un apposito detergente. Per prevenire invece l’accumulo di sporco potete applicare sulle pareti un impasto di acqua e bicarbonato di sodio che tratterrà a sé lo sporco e l’unto rendendo molto più semplice la successiva pulizia. Per quanto riguarda il vetro invece ricordate di pulirlo con acqua e detersivo liquido solo quando è freddo altrimenti possono formarsi aloni.
– Frigorifero: l’interno va pulito utilizzando detergente specifico oppure è sufficiente dell’acqua dove va disciolto del bicarbonato di sodio. Infine asciugate con un panno asciutto. Per l’esterno potete usare detersivo e acqua calda.
– Lavastoviglie: bisogna fare una regolare pulizia dei filtri e della vasca di lavaggio nonché controllare periodicamente se lo scarico è libero oppure ostruito; per eliminare cattivi odori potete mettere nel cestello mezzo limone.
– Pulizia Lavello: se esso è di acciaio inossidabile pulite con detersivo per piatti, sciacquate ed asciugate per evitare che rimangano segni di calcare. Se il lavello è in ceramica invece utilizzate un detergente liquido o cremoso.
– Pulizia Piani cottura: sarebbe meglio pulirli subito dopo il loro utilizzo soprattutto in caso di schizzi o nel caso in cui si tratti di piani cottura elettrici. Per i piani a gas è consigliabile immergere le parte removibili in acqua calda e detersivo per piatti.
Basta davvero molto poco per tenere pulita la nostra cucina.
Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!