I condizionatori sono una parte integrante delle nostre case e ci vengono in aiuto soprattutto nelle calde giornate d’estate, dandoci un po’ di fresco e sollievo dall’afa. Vengono installati anche come valida alternativa ai più tradizionali sistemi di riscaldamento essendo pratici e semplici da utilizzare. È molto importante la manutenzione di questi apparecchi nonché la loro pulizia per garantirne l’igiene ed il corretto funzionamento. Di seguito vi daremo dei preziosi suggerimenti a riguardo.
COME PULIRE I CONDIZIONATORI
La pulizia dei condizionatori va effettuata almeno una volta l’anno ed il periodo migliore è senz’altro dopo l’estate, periodo in cui se ne fa un uso intensivo. Come primo passo è importante scollegare il climatizzatore dalla corrente elettrica e successivamente procedere alla pulizia esterna ed infine a quella dei filtri. Vediamo come fare ciò nel dettaglio.
Pulizia esterna del condizionatore
Per pulire la parte esterna dello split occorre dapprima spolverarla con una spazzola ed un panno e, successivamente, si può procedere al lavaggio vero e proprio utilizzando acqua calda saponata. Infine, risciacquare e lasciare asciugare.
Pulizia dei filtri del condizionatore
Ben più importante è la pulizia dei filtri che intrappolano smog, polvere e sporcizia e sono terreno fertile per la proliferazione di germi e batteri. Per la rimozione dei filtri seguite pure le istruzioni presenti nel manuale del vostro specifico modello di condizionatore. Una volta svolta questa operazione, procedete al lavaggio dei filtri in una soluzione di acqua tiepida e sapone. Dopo aver fatto ciò, risciacquate molto accuratamente per far sì che non rimanga del sapone, ed infine lasciate asciugare per bene prima di rimontare il tutto. Per una sanificazione ottimale è consigliabile utilizzare dei prodotti specifici che si trovano in commercio che sono appositamente creati per andare ad eliminare la carica batterica che si sviluppa all’interno dei filtri. La pulizia di questi ultimi è quindi davvero importantissima poiché da questo dipenderanno l’igiene e la qualità dell’aria nella vostra casa.
MANUTENZIONE DEI CONDIZIONATORI
Per quanto concerne la manutenzione occorre, periodicamente, controllare che non vi siano delle perdite di gas refrigerante poiché ciò potrebbe causare un cattivo funzionamento del climatizzatore diminuendone così l’efficienza. Infatti, bassi livelli di gas all’interno dell’apparecchio, producono meno freddo e causano un aumento del consumo di corrente elettrica. Oltretutto, se davvero sussistessero delle problematiche di questo genere, ciò sarebbe dannoso anche per l’ambiente essendo il gas in questione altamente inquinante. Il compito di effettuare questi interventi spetta ad aziende specializzate ed autorizzate a maneggiare queste particolari sostanze.
La pulizia e la manutenzione dei condizionatori è quindi fondamentale poiché abbiamo visto che la qualità dell’aria che viene emessa in casa dipende da ciò. Seguendo i consigli dati sopra e leggendo scrupolosamente il manuale di istruzioni del vostro modello di climatizzatore, riuscirete senz’altro a portare a termine un ottimo lavoro. In alternativa, se non avete voglia o tempo da dedicare a questa operazione, potete rivolgervi ad un tecnico specializzato che svolgerà questo lavoro al posto vostro con esperienza e professionalità.
Speriamo che i nostri consigli vi siano utili!
Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!
Tel. 06.86324144
Indirizzo e-mail: info@multiserviceroma.it