Pulizia e Manutenzione del Marmo
30 Ottobre 2018
Pulizia Stracci, Scope e Spugne
31 Dicembre 2018

Pulizia e Manutenzione dei Termosifoni

Indispensabili ed onnipresenti in ogni casa, i termosifoni vengono utilizzati ormai da anni per il riscaldamento nei mesi invernali per darci sollievo dalle giornate fredde ed umide. Nonostante esistano infatti valide alternative quali condizionatori, stufe a legna o a pellet e termo-camini, i radiatori conservano ancora il primato quanto ad impianti per la diffusione del calore nelle nostre abitazioni. È molto importante, per il loro corretto funzionamento, adottare delle misure manutentive a scopo preventivo, nonché pulirli periodicamente.

PULIZIA DEI TERMOSIFONI

A causa della loro struttura, i termosifoni, sono ricettacolo di polvere e sporcizia che vi si accumulano e, con il calore, tendono a diffondersi poi in tutta casa. Per questo motivo la loro pulizia, per quanto rognosa, è di fondamentale importanza. Vi sono diverse alternative per compiere questa operazione.

Aspirapolvere

Ci viene in aiuto davvero in molteplici occasioni e, anche in questo caso, non poteva deluderci. Basta infatti applicare l’accessorio apposito, ovvero il tubo lungo che all’estremità è tagliato diagonalmente, per arrivare nei punti più insidiosi dei termosifoni in cui si accumula la polvere.

Spazzola

Non stiamo parlando della spazzola per capelli, ma di una spazzola apposita a frange di cotone che ha la caratteristica di essere lunga e sottile abbastanza da riuscire a raggiungere e pulire i punti più difficili tra un elemento e l’altro del radiatore.

Panno umido

Per evitare che la polvere salga verso le pareti per l’effetto del calore e si diffonda in casa, è possibile porre al di sotto dei termosifoni un panno umido in cui la polvere rimarrà intrappolata.

Sapone di Marsiglia

Per una pulizia più approfondita possiamo utilizzare un panno o una spugna imbevuti in una soluzione di acqua calda e sapone di Marsiglia; risciacquare con della semplice acqua e lasciare asciugare.

Vapore

Per chi possiede un vaporetto l’operazione di pulizia è ancora più semplice poiché queste macchine svolgono in pratica tutto il lavoro da sole grazie all’emissione di vapore caldo, in grado di sciogliere anche lo sporco più ostinato.

MANUTENZIONE DEI TERMOSIFONI

Valvole

È importante, quando inizia la stagione fredda e l’impianto di riscaldamento entra di nuovo in funzione dopo molto tempo, occuparsi della manutenzione delle valvole. In particolare, nei sistemi ad acqua calda, è molto frequente che, nei periodi di inutilizzazione, si formi dell’aria. Occorre quindi aprire le valvole ed assicurarsi che esca fuori tutta l’aria. Questa è una operazione molto importante che garantisce il corretto funzionamento dei termosifoni e va ripetuta anche periodicamente durante l’utilizzo.

Verniciatura

Se volete dare una bella rinnovata ai vostri termosifoni potete riverniciarli utilizzando un prodotto specifico. Ricordate di non effettuare questa operazione durante oppure alle porte della stagione invernale, poiché il calore diffonderebbe nell’aria un persistente odore di vernice. Potete quindi rimandare il tutto alla chiusura del riscaldamento con l’arrivo della bella stagione.

La pulizia e la manutenzione dei termosifoni, per quanto possano essere delle attività poco piacevoli, sono comunque operazioni indispensabili, soprattutto per garantire il corretto funzionamento del nostro impianto di riscaldamento, che diviene fondamentale durante i mesi autunnali ed invernali. Speriamo che questo articolo via sia di aiuto!

 

Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!

Tel. 06.86324144

Indirizzo e-mail: info@multiserviceroma.it

 

Buy now