Per avere acqua calda in casa, oggigiorno, siamo fortunati a poter scegliere tra diverse alternative. I sistemi maggiormente utilizzati vedono l’impiego della caldaia o dello scaldabagno. Entrambi devono essere sottoposti, affinché durino nel tempo e continuino ad essere efficienti, ad una pulizia e manutenzione periodica. Di seguito vedremo come svolgere queste operazioni importanti, che garantiscono il corretto funzionamento di caldaia e scaldabagno, in sicurezza.
Innanzitutto, c’è da porsi una domanda: qual è il campanello d’allarme che ci fa capire che la nostra caldaia o il nostro scaldabagno hanno bisogno di pulizia e manutenzione? È in realtà più semplice di quel si possa immaginare: quando aprendo il rubinetto dell’acqua calda ci si rende conto che il flusso è più lento del solito e l’acqua, anziché avere una temperatura elevata, è appena tiepida, vuol dire che c’è qualcosa che non va e che è necessario intervenire.
PULIZIA E MANUTENZIONE DELLO SCALDABAGNO
Occorre innanzitutto staccare la corrente elettrica e, successivamente, rimuovere il coperchio inferiore dello scaldabagno. Dopo aver fatto ciò bisogna estrarre, facendo attenzione a non danneggiarli, la resistenza ed il termostato. Dopo queste due azioni preliminari, si può passare alla pulizia vera e propria servendosi di una spugna abrasiva, di un panno ed un prodotto anticalcare per rimuovere le incrostazioni di calcare che si sono stratificate nel tempo. Quando la pulizia sarà terminata occorrerà rimontare il tutto e lo scaldabagno sarà come nuovo! Consigliamo però di svolgere questa attività da soli solo se siete del settore, altrimenti è meglio affidarsi a mani esperte.
PULIZIA E MANUTENZIONE DELLA CALDAIA
Per quanto concerne la caldaia vi è l’obbligatorietà circa la pulizia e la manutenzione, che sono da effettuare una volta l’anno da tecnici esperti. Il tutto è regolamentato dal DPR numero 74 entrato in vigore nel luglio 2013, il quale prevede che una ditta specializzata, contattata dall’utente, debba effettuare la pulizia, nonché la manutenzione della caldaia, secondo intervalli di tempo periodici rilasciando, a controlli ultimati, un documento circa il servizio fornito garantendone la conformità agli standard previsti dalla legge. Come mai esiste questa normativa? Sarebbe estremamente eccessivo che la legislazione prevedesse un iter così rigido soltanto per garantire la pulizia della caldaia; infatti ciò che si vuole garantire è in realtà il corretto funzionamento poiché, eventuali malfunzionamenti, potrebbero provocare fuoriuscite di gas tossici altamente pericolosi per gli esseri viventi.
La pulizia e la manutenzione di scaldabagno e caldaia, e comunque di tutti i sistemi di riscaldamento dell’acqua, sono molto importanti, sia per il loro corretto funzionamento ma anche, come abbiamo visto, per motivi di sicurezza. A tal proposito, a meno che non siate degli idraulici o esperti del settore voi stessi, vi raccomandiamo di fare eseguire queste operazioni a personale specializzato in queste procedure che sono regolamentate dalla legge proprio per evitare eventi spiacevoli. Questo articolo ha puro scopo informativo per coloro che non conoscono la materia e la legislazione che la riguarda. Non improvvisatevi dunque tecnici poiché, oltre a creare danni agli apparecchi, potreste mettere in pericolo la vostra sicurezza e quella delle persone a voi vicine. Speriamo che i nostri consigli vi siano utili!
Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!
Tel. 06.86324144
Indirizzo e-mail: info@multiserviceroma.it