Ogni buon consumatore che si rispetti, quando si reca a fare acquisti, controlla sempre la data di scadenza dei prodotti acquistati. È davvero molto importante verificare la durata e la corretta conservazione di ciò che acquistiamo, questo vale sia per gli alimenti sia per i cosmetici e così via. Ma per quanto riguarda i prodotti per le pulizie? Hanno anche questi una scadenza? Come si conservano? In questo articolo affronteremo questo argomento e cercheremo di rispondere a queste domande.
PERCHÉ OCCORRE FARE ATTENZIONE
È molto importante conservare correttamente i prodotti per le pulizie ed il motivo è molto semplice ed ha a che fare soprattutto con la sicurezza di utilizzo: si tratta pur sempre di sostanze chimiche che, se scadute o tenute in condizioni ambientali non ideali caratterizzate da eccessiva umidità oppure esposizione al calore, possono emanare sostanze volatili tossiche. Per questo motivo occorre leggere l’etichetta di ciascun prodotto e conservarlo seguendo le modalità specificate.
SCADENZA DEI PRODOTTI PIU’ COMUNI
Scadenza del detersivo per i piatti: la durata del detergente per i piatti va da un minimo di sei ad un massino di dodici mesi, ma, essendo utilizzato quotidianamente, generalmente finisce molto prima.
Scadenza della candeggina: è un prodotto piuttosto longevo ma non quello con la maggiore durata: scade dopo circa un anno. Trascorso questo periodo di tempo potrebbe non essere più efficace.
Scadenza del detersivo per lavatrice: la sua durata va da un minimo di sei ad un massimo di nove mesi. Trascorso questo intervallo di tempo potrebbe perdere la sua efficacia pulente.
Scadenza dell’ammorbidente: come per il detersivo, se utilizzato per un tempo superiore a 8-10 mesi circa perde le sue peculiari proprietà deodoranti.
Scadenza dei detergenti contenenti antibatterico: vanno conservati ed utilizzati per un periodo non superiore ad un anno proprio per preservarne intatte le proprietà disinfettanti.
Scadenza dei detersivi per pavimenti: sono tra i prodotti per le pulizie più longevi con una durata massima che arriva addirittura a ben due anni!
Scadenza dei prodotti per la pulizia delle superfici: anche questi si classificano tra i prodotti con una durata maggiore che si aggira intorno a 12-15 mesi circa.
SCADENZA SOSTANZE NATURALI PER LE PULIZIE
Abbiamo molto spesso citato in particolare due sostanze naturali che hanno molteplici utilizzi nel campo delle pulizie: sono l’aceto ed il bicarbonato, conosciuti rispettivamente per le loro proprietà sgrassanti, disinfettanti e sbiancanti. Che data di scadenza hanno? Sostanzialmente non scadono mai, durano anche per anni ed anni, conservando le loro tipiche caratteristiche. Ovviamente questo è valido soltanto se vengono impiegati per pulire mentre, per quanto concerne l’aspetto alimentare, occorre rispettare le date di scadenza riportate sulla confezione.
Controllare la scadenza dei prodotti per le pulizie è molto importante essendo essi costituiti da sostanze chimiche che possono, in determinate condizioni o dopo eccessivo tempo, dare luogo a reazioni che hanno come risultato la formazione di vapori tossici. È altresì opportuno sottolineare che le date di scadenza fanno riferimento al prodotto correttamente conservato come riportato in etichetta.
Speriamo che i nostri consigli vi siano utili!
Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito contattaci!
Tel. 06.86324144
Indirizzo e-mail: info@multiserviceroma.it